Gli oggetti nel gioco
Le risorse
Le risorse sono tutte le materie prime che l’amministratore ha previsto possano essere raccolte, estratte, cacciate o pescate. Le risorse possono essere collocate in una delle quattro zone a loro dedicate (campo, cava, bosco, corso d’acqua). Le risorse, così come quasi tutti gli oggetti collocabili nel gioco, hanno un nome, una descrizione, un peso, un valore, un’immagine ed una quantità disponibile per ogni tipologia di zona. Le risorse usate verranno lentamente rimpiazzate, con tempi diversi a seconda della tipologia, simulando la riproduzione della specie. Occorre quindi un uso responsabile che ne mantenga un numero sufficiente al ripopolamento.
Per mantenere un valore ed un’effettiva importanza, per ogni tipologia di risorsa è possibile collocare una stanza ogni 11 personaggi; significa che se la Land ha meno di 11 personaggi si potrà avere un solo campo, una sola cava, un solo bosco ed un solo corso d’acqua.
La raccolta delle risorse ha bisogno di un tempo che viene calcolato in base alla tipologia della risorsa, il suo peso (la sua velocità in caso di un animale) e gli attributi del giocatore.
Durante la raccolta è possibile continuare ad usare la chat ma ogni spostamento al di fuori di quella pagina interromperà l’azione. La raccolta richiede che il giocatore sia presente nella stanza e che la pagina resti aperta. Più persone possono raccogliere contemporaneamente le risorse fino al loro esaurimento o al riempimento dello spazio trasportabile.
Gli animali
Gli animali sono una categoria avanzata di risorse, possono produrre materiali (es :le uova da una gallina), possono essere cacciati, acquistati vivi oppure macellati per ricavarne materiali.
Se acquistati vivi gli animali possono essere portati al seguito, usati come cavalcatura, come mezzo da traino, come animali da soma per aumentare la capacità di trasporto o come animali da produzione.
Tutti i valori di un animale sono definiti dall’amministratore della Land.
I materiali
I materiali sono oggetti creati dall’uso congiunto di più risorse (da 1 a 4) secondo una “ricetta” ideata dall’amministratore della Land, ad esempio quattro risorse di grano possono produrre uno o più sacchi di farina, oppure quattro risorse di minerali ferrosi possono produrre uno o più lingotti di ferro.
Per poter mettere in pratica le ricette create dall’amministratore della Land si devono usare le stanze apposite.
La riuscita della creazione dell’oggetto è dipendente dalla fortuna ma principalmente dalle conoscenze specifiche del giocatore; conoscenze che possono essere acquisite con la pratica o apprese con i bonus di ciascuna professione. Le professioni ed i bonus associati sono sempre regolati dall’amministratore della Land.
Come le risorse anche i materiali possono essere uniti in una ricetta di quattro oggetti che darà vita ad oggetti avanzati, ossia oggetti con una funzione specifica nel gioco, oppure oggetti generici (MISC) che non hanno una funzione predeterminata ma possono essere comunque usati dal master per l’evoluzione della storia.
I viveri
Il cibo è un oggetto avanzato ed è di fondamentale importanza nel gioco. L’amministratore della Land può decidere di rendere necessario l’uso del cibo per mantenere in salute il personaggio oppure scegliere che non sia necessario nel caso ad esempio di esseri del regno dei morti.
Nel caso la razza scelta sia soggetta alla fame il giocatore dovrà mangiare almeno una volta ogni 24 ore per evitare che entri nello stato di fame. La fame debilita lentamente tre dei sei attributi principali facendo scendere gradualmente la salute. Un lungo periodo di fame, una settimana circa, porterà alla morte del personaggio. I master e gli amministratori non sono soggetti alla fame.
I cibi possono essere del tipo da forno o da cucina, possono quindi essere creati nella stanza forno oppure nella cucina presente in ogni abitazione o locanda di proprietà. I cibi come ogni oggetto possono essere anche acquistati da altri giocatori. I cibi ripristinano gli attributi associati a quel cibo ma occorre interrompere il gioco e lasciare la pagina aperta. Fate una pausa pranzo per rimettervi in forze.
I mezzi di trasporto
I mezzi di trasporto sono oggetti avanzati, dispongono di caratteristiche specifiche come la capacità di carico e l’opzione velocità di movimento. La capacità di carico indica il peso massimo caricabile sul mezzo.
Su di un mezzo di trasporto possono essere caricati gli oggetti, altri giocatori ed animali morti: gli animali vivi possono essere usati come traino del mezzo oppure legati al seguito. La velocità dell’animale più lento determinerà la velocità di spostamento.
Nel caso al mezzo sia associata una velocità questo determina che il mezzo è un auto trasporto, non sarà quindi possibile usare gli animali come traino. Lo scenario possibile è quello di un GDR nel quale i mezzi di trasporto sono alimentati e non trainati.
I mezzi di trasporto possono essere creati nelle relative stanze di competenza secondo la tipologia di materiale associato: legno, metallo, pelli e tessuti, vetro, misc, cibo. Volete una carrozza fatta con una zucca? Fatela in cucina!
Indumenti
Gli indumenti sono oggetti avanzati, comprendono vestiti ed armature, sono divisi in parti indossabili singolarmente ed intercambiabili. Gli indumenti sono suddivisi in parti per testa, busto, braccia, mani, gambe e piedi. Saranno successivamente introdotte parti indossabili nel collo e sulle dita.
Gli indumenti dispongono di bonus, malus e dell’opzione burla. I bonus ed i malus sono definiti dall’amministratore della Land, possono essere applicati a ciascuno dei 15 attributi del personaggio in un numero che varia a seconda del livello stabilito per quell’oggetto: più è elevato il livello e più punti sono applicabili. Il livello massimo di un oggetto avanzato è 5 per un totale di 20 punti spendibili.
Gli indumenti possono essere migliorabili dai giocatori che dispongono della relativa abilità. Migliorare un oggetto ne determina l’aumento del livello ed il valore di vendita.
L’opzione burla determina se quell’oggetto sarà creato in caso di fallimento dell’azione. Uno scola pasta può ad esempio essere un oggetto burla nel caso il giocatore non riesca a creare un elmo.
NB: Per poter migliorare un oggetto avanzato occorre aver acquistato un modello grafico da applicarci ed avere una descrizione, chiamata goccia di sapere, fornita dall’amministratore della Land. Questo consente all’amministratore ed al master di evitare l’abuso di oggetti “overpowered” permettendo al contempo di far personalizzare un oggetto e di renderlo unico.
Armi e scudi
Le armi e gli scudi sono oggetti avanzati. Si dividono per uso con una mano o a due mani. Un personaggio può equipaggiare due armi ad una mano oppure un’arma ad una mano ed uno scudo o ancora un’arma a due mani.
Come per gli indumenti anche le armi e gli scudi dispongono di bonus, malus e dell’opzione burla.
Possono essere migliorati dal giocatore.
Pozioni e vivande
Le pozioni e le vivande sono oggetti avanzati che si ricavano dalle risorse.
A differenza dei cibi il gioco non prevede l’obbligo di bere. Alle bevande possono però essere associati degli attributi che andranno a far guarire o avvelenare il personaggio. A differenza del cibo non è necessario interrompere il gioco, l’effetto della pozione durerà per il tempo definito anche se non si è collegati alla pagina del gioco.
Le bevande possono essere di tipo curativo o additivo. Quelle curative andranno a modificare gli attributi fino al massimo valore raggiunto dal personaggio. Le bevande additive aggiungono per un tot di tempo dei punti in più a gli attributi del personaggio. Terminato l’effetto i punti torneranno quelli precedenti all’effetto della bevanda.
La distinzione tra pozioni e vivande sta solo nella loro zona di competenza e dove sarà possibile trovarle in partenza nel gioco: le locande dispongono di vivande, lo speziale di pozioni. Le bevande possono essere migliorate dal giocatore.
Le magie
Le magie sono oggetti avanzati. Il loro effetto è applicato automaticamente solo al personaggio che ne fa uso, e non al bersaglio al quale è stato lanciato, in quanto questa versione del gioco non prevede automatismi che vadano a calcolare i danni fatti ad un avversario.
Come per le pozioni le magie possono essere curative o additive. Il loro uso ha un costo in punti attributo. L’attributo associato è definito in fase di creazione dall’amministratore della Land. Si possono sacrificare uno o più attributi.
Essendo oggetti potenti, il cui utilizzo può essere soggetto a regole specifiche della Land, non è stata aggiunta una stanza adibita alla loro creazione. Le magie devono essere create dall’amministratore e consegnate al personaggio.
Misc
I Misc sono oggetti avanzati generici il cui utilizzo non è stato precedentemente definito dal motore del gioco. Possono essere creati nelle stanze di competenza a seconda della tipologia di materiale associato.
Libri
I libri sono oggetti speciali creati unicamente dai giocatori. L’amministratore che vuole scrivere un libro dovrà entrare in gioco con un personaggio. All’interno del menu libri nella pagina dello zaino è presente un link con il quale aprire lo scrittoio ed iniziare a scrivere il proprio libro. Il libro è composto da un titolo, il nome dell’autore, un’icona personalizzata, il testo diviso in pagine ed immagini caricabili dal giocatore stesso. Come ogni oggetto anche i libri possono essere scambiati o lasciati in un posto ma non hanno un prezzo di vendita. Non è prevista la vendita dei libri per evitare che i giocatori mettano in commercio libri vuoti o inutili al solo fine di ricavarne denaro.
Un libro può essere utile all’amministratore per narrare le vicende del gioco o per creare tomi rari con all’interno le ricette inventate, libri di cucina, pozioni, ecc..